Il dott Andorno Corrado si è specializzato in chirurgia plastica nel 1991. Ha una notevole esperienza nel campo dell’otoplastica, che è in grado di trattare a 360°. Infatti oltre a correggere le diverse varianti e anomalie di orecchie a sventola, corregge anche i difetti meno comuni e più rari delle orecchie. Ha pubblicato un sito specifico dedicato esclusivamente all’otoplastica www.otoplasticaorecchieasventola.it dove puoi vedere gli interventi effettuati, le analisi di casi con foto prima e dopo, i prezzi. In questo sito, dati i diversi tipi di interventi trattati, più che di costo, si parla di otoplastica costi Varese.
Avendo una sede operativa anche a Milano, riceve spesso la richiesta relativa a otoplastica costi Milano. Data l’esperienza, la qualità dei risultati e non ultimo i prezzi, viene infatti spesso contattato anche per la chirurgia plastica orecchie a Milano.
Nella sua casistica l’otoplastica è un intervento richiesto dai ragazzi e dalle ragazze in eguale percentuale. Come età, il picco di maggiore frequenza è tra i 12 e i 28.
Nei bambini operiamo a partire dai 7 anni di età, in modo che il padiglione ha raggiunto la sua completa conformazione e il bambino è più maturo e consapevole nella scelta.
Non condividiamo la scelta di operare più precocemente il bambino per evitare disagi psicologici causati dai compagni. Se il bambino ha un carattere forte, porterà incurante i capelli corti.
Se invece il bambino soffre per questo difetto, sicuramente l’intervento è consigliabile, con beneficio non solo estetico, ma soprattutto psicologico, in quanto viene liberato da un complesso che condiziona la formazione del carattere e lo limita nelle normali attività relazionali.
Il dott Andorno viene inoltre contattato per casi di otoplastica secondaria (pazienti che sono già stati operati di otoplastica da altri operatori). In questi casi, le richieste di pazienti che desiderano sottoporsi di nuovo ad un intervento di otoplastica, provengono anche da città più lontane, da Taranto, Bari, Palermo, Ragusa, Roma, Napoli, Bologna, Modena.
Tra i motivi di richiesta di otoplastica secondaria vi sono:correzione incompleta del difetto con sporgenza residua di qualche settore, recidiva parziale o completa delle orecchie a sventola, infezione dei punti permanenti dati per mantenere il modellamento (causata da una loro superficializzazione), con conseguenti fasi di infiammazione e suppurazione e dolore ad appoggiare la testa sul cuscino.
Tra le cause che troviamo in questi casi abbiamo: tecniche inadeguate sotto vari punti di vista, tecnica di Miustardè, otoplastica non chirurgica o tecnica di Kaye (Kaye’s technique), intervento effettuato da medici o chirurghi non specialisti. Non abbiamo ancora visto casi di earfold, non sappiamo se ciò dipenda dal fatto che è una tecnica ancora poco conosciuta.
Dal numero di otoplastiche secondarie per cui veniamo contattati abbiamo l’impressione che l’otoplastica sia un intervento preso un po’ sottogamba, quasi considerato un intervento di serie B, effettuato da persone non adeguatamente preparate e per il quale vengono proposte tecniche inefficaci.
E’ invece un intervento che richiede estrema precisione, tanto nella pianificazione e progettazione, quanto nell’esecuzione.
Occorre inoltre considerare che molti pazienti sono giovani e da anni sognano di correggere finalmente il loro problema. Alcuni di loro inoltre devono finanziarsi l’intervento da soli, dato che i genitori sono contrari. Occorre pertanto non deluderli e fare un lavoro perfetto, come se il paziente fosse il proprio figlio.
Per i motivi detti sopra, l’otoplastica è un intervento molto richiesto nella nostra casistica, infatti una domanda che viene fatta spesso via mail al dott Andorno è quella relativa a otoplastica costi Varese.
Il dott Andorno, oltre ad avere sviluppato una competenza specifica sull’otoplastica, si occupa anche di altri interventi.
Come chirurgo plastico sin dal 1991 si occupa esclusivamente di chirurgia estetica. Per questo motivo ha maturato una notevole esperienza e ha all’attivo un elevato numero di interventi.
Per vedere gli interventi di chirurgia estetica effettuati visita il suo sito www.corradoandorno.it .
Per quanto riguarda la rinoplastica si distingue per i risultati naturali che ottiene. E’ pertanto un punto di riferimento per i pazienti che richiedono una rinoplastica e sono di Varese. Utilizza la tecnica chiusa estramucosa per eliminare una gobba in un naso aquilino, sollevare una punta cadente, aprire un angolo nasolabiale e accorciare un naso lungo. Effettua la rinosettoplastica quando oltre all’estetica deve correggere un setto nasale deviato.
Avendo una sede operativa anche a Milano, effettua l’intervento di rinoplastica anche a Milano
Per quanto riguarda la mastoplastica additiva è uno dei pochi che effettua la mastoplastica additiva ascellare a Milano e Torino. Questa tecnica, grazie anche al posizionamento delle protesi mammarie in posizione sottomuscolare, consente risultati naturali con assenza di cicatrici sul seno, anche in pazienti magre con seno scarso o assente. E’ pertanto da scegliere in caso di paziente di questo tipo che desidera sottoporsi a mastoplastica additiva ed è di Varese.
E’ molto richiesto per gli interventi di blefaroplastica a Varese per correggere le palpebre cadenti o eliminare le borse agli occhi. E’ molto apprezzato per le correzioni perfette e nello stesso tempo per i risultati naturali che ottiene con gli interventi di blefaroplastica superiore e inferiore
Effettua interventi di liposuzione per eliminare accumuli adiposi a livello dell’esterno cosce, interno cosce, interno ginocchia, fianchi e addome. Pratica la liposcultura cioè la tecnica effettuata mediante l’utilizzo di cannule piccole in anestesia locale..
Effettua interventi di correzione cicatrici ed è un chirurgo di riferimento per la correzione del sorriso gengivale o gummy smile.
Nell’ambito della medicina estetica si occupa solo di tecniche serie che danno risultati con una sola seduta (filler per rughe o labbra) o con un numero minimo di sedute (per es. 3-4 sedute di peeling una al mese per acne giovanile papulopustoloso)
Non si occupa di tecniche che fanno uso di macchinari, che richiedono diverse sedute, per le quali vengono proposti pacchetti e in realtà rifilano “pacchi”, con nessun riscontro di risultati, con spesa invece di soldi e tempo.
Effettua molti trattamenti di filler a base di acido ialuronico, del quale è molto soddisfatto sia per quanto riguarda la naturalezza dei risultati che la durata.
Con i filler di acido ialuronico effettua la correzione delle rughe periorali, (codice a barre), delle rughe nasogeniene (nasolabiali), delle glabellari. e la ridefinizione e aumento delle labbra, nei casi in cui la definizione è mancante da sempre o è venuta meno con gli anni.
E’ un punto di riferimento per quanto riguarda i filler di acido ialuronico per rughe e labbra Varese
Si occupa anche di rinofiller cioè del rimodellamento del naso mediante microiniezioni di acido ialuronico (rinoplastica non chirurgica).
Un tema che suscita molto interesse è quello relativo ai costi degli interventi di chirurgia estetica.
Per quanto riguarda la chirurgia estetica delle orecchie, relativamente all’argomento otoplastica costi Varese, il prezzo dipende da diversi fattori.
Innanzitutto dipende dal tipo di intervento, cioè se si tratta dell’operazione per orecchie a sventola o per altre anomalie delle orecchie.
Varia poi se il difetto da correggere interessa un solo lato o ambedue.
Dipende inoltre dalla resistenza della cartilagine che, per essere vinta e modellata, può richiedere un tempo operatorio variabile a seconda dei pazienti.
Nel prezzo pattuito alla visita preliminare è comprensivo di tutto: intervento, medicazioni e controlli.
Il dott Andorno oltre ad effettuare l’intervento, si occupa personalmente anche di tutte le fasi preoperatorie e postoperatorie (visita preliminare, medicazioni e controlli).
Trovi i costi dettagliati dei diversi interventi alle orecchie, sul sito specifico dedicato all’otoplastica sopramenzionato.
Per maggiori approfondimenti relativi agli interventi effettuati dal Dott. Andorno, è possibile visitare il sito: www.corradoandorno.it

